LIVELLO PRINCIPIANTE
- 4.NC – Ha appena iniziato a giocare a tennis.
- 4.6 – Ha un’esperienza limitata e sta ancora lavorando principalmente per mettere in gioco la palla.
- 4.5 – Richiede esperienza in campo. Ha evidenti punti deboli nei fondamentali ma ha familiarità con le posizioni di base per il gioco in singolare e in doppio.
- 4.4 – Sta imparando a giudicare dove va la palla anche se la copertura del campo è debole. Può sostenere scambi brevi a ritmo lento con altri giocatori di pari livello.
LIVELLO INTERMEDIO
- 4.3 – Abbastanza regolare quando si colpiscono palle a ritmo medio, ma non è a suo agio con tutti i colpi ed è carente nella fase di esecuzione quando si cerca di controllare la direzione, profondità o potenza del colpo. Le formazioni di doppio più comuni sono one-up e one-back.
- 4.2 – Ha migliorato la regolarità dei colpi di base con buon controllo direzionale a un ritmo moderato, ma manca ancora di profondità e varietà. Inizia a mostrare un gioco a rete più aggressivo, ha migliorato la copertura del campo e sta sviluppando il gioco di squadra in Doppio.
- 4.1 – Gioca in modo regolare ed è in grado di controllare la direzione della palla e la sua profondità su entrambi i lati (di dritto e rovescio) su scambi a velocità moderata. È in grado di giocare pallonetti, colpi di avvicinamento e volée con un certo successo. Occasionalmente fa errori nel servizio. Gli scambi possono essere persi a causa della frettolosità. È in grado di fare gioco di squadra in Doppio.
LIVELLO AVANZATO
- 3.5 – Inizia a padroneggiare l’uso della potenza e delle rotazioni e inizia a gestire il ritmo con un buon gioco di gambe. Può controllare la profondità dei colpi e sta iniziando a variare il piano di gioco in base alle caratteristiche dell’avversario. Può colpire le prime di servizio con potenza e precisione e piazzare la seconda di servizio. Tende a esagerare o fare errori su colpi difficili. Gioca in modo aggressivo a rete in Doppio.
- 3.4 – Gioca in buon anticipo e spesso chiude i punti con un colpo vincente. È decisamente regolare da fondo cosa su cui può costruire il gioco. Quando non fa un vincente, forza l’avversario a un errore. È in grado di giocare in modo efficace palle corte, volée, pallonetti, mezze volée e smash. Gioca la seconda di servizio con una buona profondità e rotazione.
- 3.3 – Ha sviluppato potenza e / o regolarità come arma principale. Può variare strategie e stili di gioco in base alle necessità e può giocare colpi vincenti in una situazione di stress.
- 3.2 / 3.1 – Ha sviluppato potenza e / o regolarità come arma principale. Può variare strategie e stili di gioco in base alle necessità e può giocare colpi vincenti in una situazione di stress.
LIVELLO PROFESSIONALE
- 2.8 fino a 2.5 – Giocatore semiprofessionista, ha ottenuto una classifica a livello nazionale.
- 2.4 fino a 1.1 – Giocatore professionista, ha una vasta esperienza nei tornei ITF, Challenger e/o ATP.