LIVELLO 1 -> PRINCIPIANTE
Appena inizato a giocare a Padel senza alcuna esperienza nel tennis, fa fatica nel mantenere lo scambio che non supera le 2-3 risposte.
LIVELLO 1.5 -> PRINCIPIANTE
Esperienza limitata a 5/15 partite circa, cerca di mantenere in qualche modo la palla in gioco, estrema difficoltà nell’uso del vetro.
LIVELLO 2 -> PRINCIPIANTE
Colpisce spesso di dritto anche quando la posizione non lo richiederebbe, evita il rovescio, spesso doppio fallo in battuta o battuta lenta, gioca spesso a fondocampo, raramente sale a rete e gioca di volee. Frequenti errori di posizione e basso controllo direzionale della palla.
LIVELLO 2.5 -> DILETTANTE
Con il diritto inizia a dare una buona velocità alla palla, mentre con il rovescio mostra ancora problemi di preparazione al colpo. Servizi non troppo veloci e inizia a giocare di volee sottorete ma con poco controllo del rovescio, l’uscita dal vetro è lenta, pallonetti poco controllati, debole nella copertura del campo.
LIVELLO 3 -> INTERMEDIO
Buona velocità della palla e buon controllo con il dritto, rovescio più lento. La risposta al servizio è lenta, dritto di volee buono mentre di rovescio non perfettamente controllato. Riesce a posizionarsi bene nei colpi lenti ed effettua buona difesa dal vetro. Migliorabile la coerenza nel movimento con il compagno di gioco.
LIVELLO 3.5 -> AVANZATO
Buon livello di gioco con il dritto e buona gamma di colpi piatti e con effetti. Controllo direzionale di rovescio buono ma a volte difficoltà a difendere ed a rispondere a palle veloci. Il servizio inizia ad esser veloce e migliora l’aggressività sottorete, l’uscita dal vetro inizia ad essere più tesa, buon posizionamento, coerenza con il compagno e tendenza a chiudere il colpo sottorete.
LIVELLO 4 -> ESPERTO
La velocità di gioco è molto buona e gli scambi prolungati. Il posizionamento è buono e si vede l’utilizzo di tecniche più avanzate, il punto perso è spesso causa di mancata pazienza.
LIVELLO 5 -> PROFESSIONISTA
Velocità di gioco ottima, posizionamento ottimale in quasi tutte le condizioni di gioco. Utilizza tutte le tecniche avanzate (bandeja, vibora e X3) in maniera costante ed incisiva anche dal fondo del campo